L’Associazione Tablò e il Movimento per la Decrescita Felice, con la collaborazione della Fucina di Efesto, vi invitano alla giornata di AUTOPRODUZIONE DEI REGALI DI NATALE

NATALE ECO-SOLIDALE

Sabato 7 dicembre dalle 11h alle 18h a Casa Paradigma

Chiudiamo in bellezza! Il 2013 è ormai agli sgoccioli il Natale si avvicina, e tutti quanti, indipendentemente da come lo si vive, stanno facendo il conto alla rovescia, quanto meno per avere qualche giorno di meritata vacanza!

Per questo il 7 dicembre 2013 a Casa Paradigma in via Taggia 25/A a Torino, ilCircolo per la Decrescita Felice di Torino e l’Associazione Tablò, con la collaborazione speciale della Fucina di Efesto,  organizzano la prima edizione di Natale EcoSolidale, cioè una giornata da passare insieme divertendosi finalizzata all’autoproduzione dei regali di Natale.

Durante la giornata che avrà inizio alle 11,00 e che terminerà alle 18,00 sarà possibile passare da un tavolo all’altro, dove alcuni nostri volontari, supportati da amici e simpatizzanti con le più svariate abilità che si sono offerti di aiutarci, allestiranno dei laboratori dove i partecipanti potranno imparare e realizzare in loco piccoli “pensieri” da regalare come orecchini, astucci, biglietti, tutte “ricette” a base di materiale di scartodestinato all’immondizia.

Le aree di produzione saranno principalmente:

  • bigiotteria realizzata con lattine, cialde del caffè, vecchie camere d’aria della bicicletta, collane rotte ed imballaggi del caffè;
  • collane, borse e fasce per capelli realizzate con magliette vecchie e stoffe di recupero;
  • portatabacchi realizzati con vecchie camere d’aria della bici
  • posacenere realizzati con lattine vuote;
  • burrocacao realizzati con olio d’oliva e cera d’api;
  • giocattoli realizzati con materiali di recupero;
  • decorazione di cassette della frutta da usare come portaregali;
  • realizzazione di scatoline con vecchi volantini.

Importante! Per partecipare, l’iscrizione è gratuita ma obbligatoria, potete iscrivervi qui

Il pranzo sarà come al solito conviviale e condiviso, quindi invitiamo i partecipanti a portare qualcosa di stuzzicante fatto in casa!

Alle ore 16,30, sarà presentato il libro scritto da Maria Montano e Attilio Bennato intitolato “Nessuno… Pittore… Artista!” (Neos Edizioni).

Segnaliamo inoltre che a partire dalle 19,30 si svolgerà l’annuale festa di autofinanziamento del Circolo MDF dove a fronte di un’offerta minima di 10 euro si potrà mangiare in abbondanza prodotti principalmente vegetariani, realizzati con attenzione agli sprechi e all’ambiente (prodotti di stagione, km0, sfusi e con attenzione alle piccole produzioni) ed acquistati presso la cooperativa Orto dei Ragazzi.

Si potrà anche partecipare successivamente se già impegnati per cena, visto che la serata andrà avanti a lungo! Alle 21 suonerà il gruppo “Labbanda”, che ci delizierà con:

Swing italiani e stranieri… da Buscaglione a Carosone, passando per il Brasile a ritmo di Samba e percorrendo la Vie en Rose, accompagnati dai Pinguini Innamorati, dai Sarracini, pentole, grattugie, pianoforti, bidoni, fisarmoniche, corde da surf, corde di chitarra, corde vocali…

Divertimento, balli, birra artigianale e ottimo vino piemontese sono garantiti!

Ricapitolando:

  • 11.00 – 13.00 Laboratori di autoproduzione
  • 13.00 – 15.00 Pranzo conviviale
  • 15.00 – 18.00 Laboratori di autoproduzione
  • 16.30 Presentazione del libro “Nessuno…Pittore…Artista”
  • 19.00 – 24.00 Cena di autofinanziamento MDF

Vi aspettiamo!

Associazione Tablò

MDF Torino

immagine_post

unnamed